sabato 17 agosto 2013

VENETO: una terra e... tanti vini di qualità!

Il Veneto e' una terra di antiche tradizioni vinicole che vanta in Italia il primato nella produzione di vini D.O.C., a denominazione di origine controllata. Ci sono infatti ben 17 zone di produzione di vini D.O.C., in cui operano 17 Consorzi Volontari di Tutela, che salvaguardano la qualità e  la tipicità del vino prodotto.

Tale attività di tutela consiste nell'assicurare la provenienza dei vini dalle zone dichiarate, la loro produzione con le specificate uve (nella regione Veneto sono 10 i vitigni specifici per la produzione di vini a marchio D.O.C.), le dovute proporzioni secondo i metodi tradizionali ed il corretto invecchiamento. Numerosi controlli vengono effettuati anche sul vitigno, sui raccolti di uve per ettaro e sulle quantità di vino prodotte.

L'indicazione sulla bottiglia del marchio del Consorzio di Tutela rappresenta per il consumatore un'ulteriore importante garanzia di qualità

La produzione regionale si qualifica inoltre attraverso una tipologia assai varia che offre una vastissima gamma di vini, molti dei quali vanno classificati come vini di pregio garantiti dalla tutela giuridica della D.O.C.

Molti vigneti autoctoni o a produzione limitata si stanno diffondendo oggigiorno, insieme al filone della coltivazione biologica della vite, promuovendo degli ottimi vini, vincitori a concorsi nazionali.

Il paesaggio vinicolo del Veneto si sviluppa attorno alla splendida cornice del patrimonio culturale, architettonico ed artistico che ben si conserva nella Regione, unendo la cultura dell'arte alla cultura del buon vino, sviluppando itinerari sportivi, percorsi e manifestazioni ad hoc per celebrare questa unione.

Nessun commento:

Posta un commento