Treviso è una piccola, prospera e ridente cittadina del nord-est italiano.
La sua storia è antica e ricca di eventi importanti che hanno fatto del capoluogo quello che noi tutti oggi possiamo ammirare.
Grazie alla bellezza dei suoi tesori architettonici ed artistici, alla sua gente allegra ed ospitale, alla pulizia delle sue vie, alla sicurezza generalizzata, tutti coloro che hanno avuto l’onore e la fortuna di poterla visitare se ne sono innamorati.
Passeggiare è il modo migliore per visitare il centro cittadino.
Gironzolare lungo le sue vie e viottoli vi permetterà di entrare pienamente nella storia artistico-architettonica della città; potrete così cogliere ogni piccolo particolare che caratterizza le facciate degli antichi palazzi patrizi.
I portici finemente decorati, i barbacani che reggono i solai degli edifici senza l’ausilio di pilastri e le pareti dipinte a finte tappezzerie sono alcuni degli elementi caratterizzanti la Treviso medievale.
Lungo il vostro percorso, inoltre vi imbatterete nelle piccole e romantiche piazze trevigiane: Piazza Duomo, Piazza Rinaldi (antica sede del mercato della frutta), Piazza dei Signori (il luogo in cui nel 1300 si riuniva il Consiglio dei Trecento che governava la città).
La storia urbanistica di Treviso è quella di una città nata sull’acqua.
Da nord entra il Botteniga. Prima di Ponte del Pria esso si biforca: un ramo costituisce la fossa nord; un altro si tripartisce a sua volta nei Cagnani. A ovest è il Cagnano della Roggia.
In centro quello dei Buranelli e ad est vi è infine quello della Pescheria.
Nella loro corsa, all’interno del centro cittadino, tutti questi canali vanno a gettarsi nel Sile, che sinuosamente attraversa la città.
Lungo tali vie d’acqua hanno trovato posto gli ambienti più caratteristici della città: i Buranelli (ritratti da moltissimi pittori) con i salici che si gettano nel Cagnan, la Pescheria con i variopinti banchi della frutta e del pesce e Riviera Santa Margherita, che, correndo lungo il Sile, fu l’antica sede del porto cittadino.
Visita la città di Treviso e immergiti nella spettacolare bellezza delle sue vie, della sua frizzante vita cittadina, dei suoi colori e dei suoi sapori.
Nessun commento:
Posta un commento