venerdì 16 agosto 2013

RISTORANTE O ASPORTO?!

Il cibo da asporto è la possibilità offerta ai clienti di asportare cibi pronti da certi ristoranti o locali di produzione e consumarli in ambiente diverso dal luogo di produzione.

Si parla internazionalmente di "take out": ovvero cibo pronto, già cotto, da portare via per il consumo domestico o come cibo da strada.

Il consumo di cibo per strada consente generalmente di mangiare in maniera più informale, più rapida, e meno costosa che al ristorante o in altro luogo deputato allo scopo, e, per questo motivo, questa forma di alimentazione viene spesso preferita, tanto da occupare un posto importante nell'alimentazione umana. Il cibo da strada fa parte del più ampio fenomeno del cibo informale (informal food sector), un settore che, nei paesi in via di sviluppo, rappresenta una delle strategie adottate per provvedere ai propri bisogni alimentari.

Nelle varie nazioni esso viene proposto con inerenza agli usi e consumi tipici della cultura gastronomica locale. Si hanno così i take out di hot dog, hamburger, patatine negli U.S.A., mentre in Italia si hanno la pizzeria da asporto, i locali di prodotti al taglio, e recentemente anche locali di pastasciutta da asporto.

Molto conosciuti come cibo da strada sono "'U pani câ meusa" della tradizione gastronomica palermitana, panini morbidi imbottiti con pezzetti di milza e polmone di vitello, che vengono preparati solo al momento della vendita.

Nessun commento:

Posta un commento