lunedì 12 agosto 2013

HAPPY HOUR: DAL MONDO ANGLOSASSONE... AL MONDO!

Happy hour, che in inglese significa "ora felice", è la fascia oraria in cui alcuni bar e altri esercizi pubblici praticano sconti, tipicamente sulle bevande alcoliche e sui salatini.
L'Happy hour è una pratica di promozione delle vendite nata nei paesi anglosassoni per attirare la clientela nei pub dopo l'uscita dal lavoro, solitamente tra le 17 e le 18, con l'offerta di consumazioni a prezzo ridotto.
Oggetto di forti critiche, perché incentivo al consumo di alcol, accessibile in grandi quantità a basso prezzo, questa pratica è stata rinunciata dal 2005 dalla British Beer and Pub Association (BBPA).
La pratica o semplicemente lo slogan happy hour sono stati adottati in altri paesi e da altre categorie di esercizi commerciali, con variazioni nelle fasce orarie e nella tipologia dei prodotti soggetti a sconto.

In Italia l'happy hour comincia in genere più tardi che in Gran Bretagna, e si prolunga nella serata, spesso fino alle 20 o alle 21. Nel caso di locali notturni, gli sconti sulle consumazioni sono praticati nelle prime ore di apertura. Non mancano comunque casi di esercizi che pubblicizzano happy hour in altri momenti della giornata.

Molti locali associano al momento dell'happy hour un momento di promozione del proprio locale, creando eventi, concerti live, per rendere questo momento ancora più divertente e coinvolgente.
L'Happy hour si è sviluppato a macchia di leopardo da zona a zona, garantendosi il successo in determinate città piuttosto che in altre.

Nessun commento:

Posta un commento