Birra?!?...si, ma artigianale!!
Si stanno diffondendo sempre più i birrifici artigianali che utilizzano il più possibile ingredienti naturali, e, con l'introduzione di "birrificio agricolo" anche utilizzando orzo e luppolo provenienti dal territorio di loro appartenenza.
Tutto questo contribuisce a creare dei prodotti che sono unici e assolutamente irripetibili. La birra viene prodotta principalmente con il malto d'orzo e/o con il malto di frumento (e in alcuni casi anche con altri cereali maltati), elementi base, ai quali vengono aggiunti luppolo, lievito ed acqua.
A questo punto la birra è pronta per essere bevuta ma ha una durata limitata nel tempo. Per aumentarne la conservazione, nella produzione industriale, il prodotto viene sottoposto ad alcuni trattamenti come la pastorizzazione ed il filtraggio. Vengono così inattivati i microrganismi contenuti nel lievito e filtrata la bevanda, aggiungendo poi degli additivi conservanti e stabilizzanti. Dopo questo trattamento il prodotto può essere movimentato e stoccato senza alcun problema.
Le birre prodotte con tecniche industriali, pertanto, si differenziano sostanzialmente da quelle artigianali ad un esame organolettico. La presenza di lieviti attivi, inoltre, rende queste ultime un alimento vivo che si evolve nel tempo. Se il tipo di birra lo consente, è possibile un invecchiamento in cantina anche per alcuni anni.
Il fenomeno dei birrifici artigianali rinasce negli Stati Uniti ed è una riscoperta che avviene a partire dagli anni ottanta ed è definita la cosiddetta "Renaissance Americana", dove molti immigrati europei, riescono a mantenere in vita alcuni vecchi prodotti europei che altrimenti sarebbero andati perduti.
In Europa ed in Italia questo fenomeno si sta diffondendo con la proposta di prodotti artigianali di elevata qualità, promossi attraverso degustazioni, fiere e molti eventi tematici.
Alcuni dei birrifici artigianali più importanti nella Marca Trevigiana sono: il birrificio 32 Via dei Birrai di Pederobba, Acelum di Castelcucco, Barchessa Di Villa Pola di Barcon Di Vedelago, Galivm di Vittorio Veneto, Habemus di Montebelluna, San Gabriel di Busco di Ponte di Piave e molti altri.
Nessun commento:
Posta un commento