Immersa nella campagna tra Venezia, Padova e Treviso, Ca’ Marcello è uno dei più splendidi esempi di villa in stile palladiano ancora vissuta e mantenuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, che la fece erigere nella prima metà del 1500.
La famiglia dei Marcello annovera tra i suoi antenati personaggi di spicco, tra cui due Dogi, un compositore e numerosi Capitani Generali da Mar.
La villa fu poi ampliata, arredata e finemente decorata nel 1700 con affreschi, quadri a stucco e arredi preziosi ed è ancora oggi circondata dall'armonioso parco storico di oltre 9 ettari, ricco di percorsi affascinanti tra grandi alberi secolari, fiori e statue.
La villa colpisce per il perfetto stato di conservazione architettonica e di tutti gli arredi originali, gli oggetti d'arte e le decorazioni, nonche' per la ricchezza del patrimonio naturalistico e botanico rappresentato dal parco secolare.
L’elemento distintivo di questa Villa Veneta è certamente la presenza della famiglia che, con le sue attenzioni e il grande amore per l’ospitalità, garantisce un’esperienza personale emozionante, facendo provare ai propri clienti il gusto profondo di sentirsi ospiti personali, partecipi della “civiltà di villa”, famosa un tempo ed unica ai nostri giorni.
Il parco secolare di Ca’ Marcello, ampio 90.000 metri quadri, è stato realizzato verso la metà del XVIII secolo.
Questo parco storico è un esempio intatto di complesso architettonico e paesaggistico che identifica la villa veneta, di cui contiene tutti gli elementi costitutivi:
Aree funzionali (peschiera, orto e frutteto, torre colombaia e vivaio)
Architetture del paesaggio (giardino all'italiana, parco all'inglese, bosco)
Patrimonio lapideo (statue e fontana).
Il giardino anteriore è all'italiana, con la fontana arricchita dall'elemento statuario centrale, i giochi di fiori, prati, siepi e le altre statue a tema mitologico.
Nel vasto e rigoglioso parco all'inglese segnato da lunghi viali di carpini, tigli e farnie, si incontrano un carpino e un liriodendro tricentenari, tra i più antichi del Veneto. Una piccola parte del parco è riservata ai fiori da taglio e al vivaio.
Infine, alcune parti del parco sono a bosco, con vialetti, piante secolari e percorsi romantici adornati da numerose statue di animali e personaggi mitologici o fiabeschi, come le curiose serie 'dei nani', 'delle scimmie musicanti' e delle 'maschere' veneziane.
Villa Ca Marcello ha ideato percorsi dedicati alla visita della villa e del parco, dedicati a gruppi o individuali, con particolare attenzione ai percorsi didattici per le scuole.
All'interno della villa è possibile organizzare anche ricevimenti di matrimonio, che rendono ancora più magica l'atmosfera grazie ai splendidi scorci che il giardino e la villa regalano; nonché cene di gala, eventi business, incontri privati, servizi fotografici, film e pubblicità, avvalendosi di staff di professionisti, appositamente selezionati dai proprietari.
Visita Ca Marcello!
Nessun commento:
Posta un commento