In Italia sono ben 8 milioni e mezzo le famiglie che convivono con un animale domestico, e chi ne ha almeno uno sa bene quanto sia difficile organizzare un viaggio per portarlo con sé.
Come dimostrano anche le statistiche, gli albergatori italiani sono poco preparati a ricevere clienti con animali.
Negli ultimi anni si è registrato però un incremento di strutture pet friendly distribuite lungo la penisola, ma spesso sono poco valorizzate e con la tendenza a non promuovere questo tipo di servizio nè a differenziarsi da altri competitor, e rivolgersi a questa nicchia in crescita.
Gli ospiti con compagni a quattro zampe in vacanza sono oramai diventati un vero e proprio target a cui dedicare attenzioni e particolari servizi.
All’estero, in particolare negli States, molte strutture ricettive di lusso sembrano gareggiare a chi coccola e offre il servizio più all’avanguardia agli “ospiti a quattro zampe” degli abbienti proprietari.
Alcuni di questi, ammettiamolo pure, sono decisamente “estremi”. Da altri invece è possibile trarre interessanti spunti per la propria offerta alberghiera, che oggi sembra avvicinarsi in larga misura a questo tema.
I clienti sono disposti a spendere qualcosa i più sul soggiorno pur di poter portare con se i propri animali e lo sforzo richiesto alle strutture non sembra così elevato.
Tripadvisor infatti ha stilato una classifica con la Top Ten di Hotel Pet Friendly, i quali si sono aggiudicati il premio per servizi relativamente bassi e poco rilevanti, ad esempio l'accesso o la presenza di ciotola e acqua in camera.
Molte catene alberghiere adesso si stanno aprendo a questa nicchia di clienti, e Best Western è una di queste.
Grazie alla sua garanzia di qualità, gli hotel affiliati offrono servizi dedicati e ad ampio raggio.
Nessun commento:
Posta un commento