mercoledì 3 luglio 2013

La strada del Prosecco - emblema di un territorio.


La nuova Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, costituitasi nel 2003, è l’erede diretta di quella che è stata, nel lontano 1966, la prima arteria enologica italiana.


Dal tracciato storico sono stati ripresi larghi tratti, a cui però sono stati affiancati nuovi percorsi tematici in grado di valorizzare tutto il territorio, i diversi paesaggi viticoli e le tante attrattive, anche storico-artistiche, disseminate lungo le colline tra Conegliano e Valdobbiadene.

I diversi itinerari si snodano proprio tra queste due cittadine, situate nel cuore dell'alta Marca Trevigiana, culla del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore


A nord della provincia di Treviso, mentre non lontano già si preannunciano le imponenti Dolomiti Venete, si apre uno scenario ambientale dai forti tratti distintivi, fatto di versanti ripidi alternati a dolci declivi, su cui domina incontrastato il reticolo infinito dei vigneti.


In queste terre, tutto profuma di vino e di sapori buoni, di una cultura enologica secolare che ha disegnato in profondità il paesaggio e l’animo di un’area tra le più incantevoli d’Italia.
É un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche, di sorprese e proposte, nel quale perdersi e girovagare tra colline e vigneti, in un percorso che conduce il visitatore alla scoperta delle tante attrattive storico-artistiche dell’area e dei suoi cru più prestigiosi.

A Conegliano si trova inoltre la prestigiosa Scuola Enologica "Cerletti", uno dei centri formativi più importanti d'Italia in materia, a cui è collegata una Azienda Agricola, della Scuola Enologica appunto, dotata di moderne strutture e macchinari, al servizio degli allievi, dove vengono prodotti vini prestigiosi, tra cui quelli ottenuti dagli incroci del Prof. Manzoni.

Regalarsi un momento di relax alla scoperta di questo magnifico territorio e della cultura secolare che racchiude, in Veneto è possibile!

Nessun commento:

Posta un commento