La tracciabilità di un prodotto alimentare è l'identificazione delle aziende che hanno contribuito alla sua definizione e viene incontro alle richieste del consumatore riguardo all'origine e alla qualità degli alimenti che acquista e consuma.
Essa permette di ricostruire e seguire il percorso di un alimento,sia esso di origine animale o vegetale oppure di una sostanza destinata o atta ad entrare a far parte di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
In sintesi, è la possibilità di risalire alla storia, alle trasformazioni o alla collocazione di un prodotto alimentare attraverso informazioni documentate.
L'identificazione è basata sul monitoraggio dei flussi materiali dal produttore della materia prima fino al consumatore finale.
Gli attori coinvolti possono essere molteplici ed ogni attore che partecipa al processo produttivo con materie prime, semilavorati, accessori ecc., deve essere rintracciabile mediante una gestione che identifichi la tracciatura con un codice che descrive tutti i passaggi della filiera.
Oggi anche nei ristoranti e locali pubblici viene richiesta la tracciabilità dei prodotti alimentari usati in cucina.Molti locali scrivono già nei loro menu l'origine oppure l'azienda certificata fornitrice della materia prima.
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