martedì 25 giugno 2013

Edouard Manet: Ritorno a Venezia

La Fondazione Musei Civici di Venezia ospita dal 24 aprile al 18 agosto 2013 nelle monumentali sale di Palazzo Ducale, un’esposizione di circa un’ottantina di dipinti, disegni e incisioni, realizzata in collaborazione con il Musée d’Orsay di Parigi, dove viene ospitata la maggior parte dei capolavori dell’artista, intitolata al celebre artista Edouard Manet.


La mostra nasce dalla necessità di un approfondimento critico sui modelli culturali che ispirarono il giovane Manet negli anni del suo precoce avvio alla pittura. Questi modelli, che fino ad oggi sono stati quasi esclusivamente riferiti all’influenza della pittura spagnola sulla sua arte, furono diversamente assai vicini alla pittura italiana del Rinascimento.

L’esposizione veneziana, nella quale il pubblico potrà ammirare, accanto ai suoi capolavori, alcune eccezionali opere ispirate ai grandi tableaux della pittura veneziana cinquecentesca, da Tiziano a Tintoretto a Lotto in particolare, sono testimonianza di questa sua grande passione.

Gli studi sull’arte di Manet, grande precursore dell’Impressionismo, si sono concentrati per lungo tempo sull’influenza dell’arte ispanica, soprattutto delle opere pittoriche di Goya e Velázquez, come unica fonte di modernità nell’opera del pittore.
In questa mostra, che segue un  approccio progressista, si vuole quindi mettere in risalto il rapporto stringente con l’Italia e la città lagunare, che rappresentarono per l’artista motivo di fascino e legame intenso.

Curata da Stéphane Guégan, con la direzione scientifica di Guy Cogeval e Gabriella Belli, la mostra si vuole proporre come un autentico evento: "mai la pittura di Manet è stata presentata in maniera così significativa in Italia, e mai è stato affrontato sul piano critico un aspetto così peculiare della sua arte".

Si tratta quindi di un evento da non perdere!

Scegli l’offerta più adatta alle tue esigenze e approfitta dell’occasione per godere dei dipinti di questo celebre artista, in una cornice davvero unica, come è quella di Venezia!


Nessun commento:

Posta un commento