martedì 24 settembre 2013

INDIA: UNA CIVILTA' RICCA DI CULTURE, RELIGIONI, TRADIZIONI E COLORI



Sede della civiltà della valle dell'Indo e regione di rotte commerciali storiche e di vasti imperi, il subcontinente indiano è stato identificato con il suo commercio e la ricchezza culturale per gran parte della sua lunga storia. 

Quattro grandi religioni del mondo, l'Induismo, il Buddismo, il Giainismo e il Sikhismo, sono nate qui, mentre lo Zoroastrismo, l'Ebraismo, il Cristianesimo e l'Islam arrivarono più tardi dando forma nella regione a una grandissima diversità culturale
Gradualmente annessa alla Compagnia britannica delle Indie Orientali dai primi decenni del XVIII secolo e colonizzata dal Regno Unito dalla metà del XIX secolo, l'India è diventata un moderno Stato nazionale nel 1947, dopo una lotta per l'indipendenza che è stata caratterizzata da una diffusa resistenza non violenta guidata da Gandhi.

L'India è la dodicesima più grande economia del mondo in termini nominali, e la quarta in termini di potere d'acquisto. Le riforme economiche attuate hanno trasformato il paese nella seconda economia a più rapida crescita, infatti è uno dei quattro Paesi a cui ci si riferisce con l'acronimo BRIC, ma nonostante ciò il Paese soffre ancora di alti livelli di povertà, analfabetismo e malnutrizione. 

Società pluralistica, multilingue e multietnica, l'India è altresì ricca sul piano naturale, con un'ampia diversità di fauna selvatica e di habitat protetti.

L'architettura rappresenta la diversità della cultura indiana. Molti monumenti di rilievo, come ad esempio il Taj Mahal, o altri esempi di architettura dell'epoca Moghul o dell'India meridionale, si compongono di una miscela che assomma le antiche tradizioni locali e idee provenienti da diverse parti del paese e dall'estero.

L'India è un vero arcipelago di lingue e dialetti, alcuni dei quali hanno espresso letterature fiorenti e di assoluto valore artistico
La musica indiana è un'altra componente culturale che copre una vasta gamma di tradizioni e stili regionali.

Assapora tutta la tipicità e il sapore della cultura indiana attraverso la mostra "Magie dell'Indie" che si aprirà il prossimo 26 ottobre 2013 a Ca' dei Carraresi a Treviso.


Nessun commento:

Posta un commento